Operation di fabbrica
Costruire il cambiamento costruendo le personeOperations di fabbrica
Tutte le organizzazioni sono interessate a ottenere miglioramenti tangibili, che impattino sugli “economics”. Ma altrettanto importante è che questi risultati siano stabili nel tempo (che non abbiano la sola durata della settimana kaizen) o, meglio ancora, che le persone dell’azienda siano in grado, autonomamente, di continuare a migliorare i risultati.
Una modalità innovativa per ottenere ciò consiste nel lanciare i progetti di miglioramento progettando un evento mirato che coinvolga tutte le persone impattate dal progetto (ad esempio: responsabili di reparto, operatori esperti, ingegneri di processo, progettisti del prodotto, responsabili di Qualità). Durante il workshop, vero kick-off del progetto, avranno modo di vivere il percorso di miglioramento, comprendendo e adottando correttamente anche i metodi specifici che dovranno essere realmente applicati nel progetto.
Questo consente, in un ambiente realistico ma protetto, di fare propria la logica e di interiorizzare profondamente gli strumenti: di più, un risultato fondamentale è quello di fare squadra. Ciò permette non solo di riuscire più rapidamente a “portare a casa” i benefici ipotizzati in ambito progettuale, ma anche di aumentare realmente le competenze e la motivazione delle persone coinvolte nella attività progettuali.
Scegli il percorso per le tue risorse
Kart Factory®
Un percorso verso l'eccellenza che premette di capire come la tecnologia può contribuire realmente ad accelerare il proprio percorso di eccellenza Lean.
P-Course®
Il corso originario di JMA completo sulla gestione della produzione e le conoscenze imprescindibili dell'industrial engineering
Shingo Zero Defect & Problem Solving
Workshop @ JMAC Dojo House: Bandita la difettosità per principio, occorre imparare come gestire in concreto i processi per garantire una qualità ineccepibile per il cliente (zero difetti). Al cuore del corso le logiche di interecettazione e risoluzione affrontata con metodo.
TPM® Facilitator Course
Un corso approfondito e pratico che non lascia dubbi ai partecipanti sia per la preparazione sul metodo e l'attività sul campo.
TWI e KAIZEN Team Management
Il segreto del successo dei programmi di miglioramento realizzati in Giappone dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Dimenticato in molti Paesi, rimane un riferimento fondamentale per lo sviluppo delle persone e per la guida dei gruppi di miglioramento (Kaizen Team).
Realizziamo insieme
i vostri obiettivi.
Contattate un consulente JMAC
per spiegare i vostri bisogni e
definire insieme un percorso
di miglioramento.
Approfondimenti
Il ruolo dei 3PL (Third Party Logistics)
Come nacquero (in Giappone) i 3PL? E, in parole povere, chi sono, cosa fanno e come possono portare valore aggiunto alla filiera logistica? E come si distingue un “vero” da un “falso” 3PL? Third Party Logistics (3PL) è anzitutto un’espressione coniata negli anni ’80...
Approvvigionamento e Fornitura Materiali
L’esperienza di JMAC nelle produzioni sincronizzate In questo articolo si intende illustrare gli elementi di maggiore impatto nell’adozione e nello sviluppo di un sistema di approvvigionamento e fornitura materiali con produzioni sincronizzate. Nessuna impresa può...
Shinjudo Corporation – Part 2
"Confidence" and "awareness" are the driving force; Leaders who have started the autonomous activities Regarding the changes in the leaders who took the P Course, Mr. Murakami said, "After that, they have changed a lot. They are imposing. Maybe they have gained...