Customer Journey Workshop

 

Cosa vuole il mio cliente?

Il primo principio della Lean è il valore per il cliente, ma siamo sicuri di sapere sempre COSA è di valore per il nostro cliente? Cosa possiamo fare per aumentare la percezione di questo valore riconosciuto dal cliente e COME dare inizio ad un processo di miglioramento continuo anche su questi temi?

Obiettivi

Creare valore significa semplificare la vita al nostro cliente, agendo su due fronti: sviluppare tutto ciò che crea un beneficio al cliente e o ridurre tutto ciò che determina uno spreco per il cliente – la tabella a fianco, seppur estremamente sintetica, rappresenta un primo riferimento.

Benefici Sprechi
•   Risolvi i miei problemi
•   Genera un beneficio per me “cliente”
•   Forniscimi esattamente ciò che voglio, quando e dove lo voglio
•   Riduci i miei rischi
•   Non farmi perdere tempo, denaro o liquidità
•   Riduci quanto più possibile il numero di decisioni che devo prendere

 

 

 

Contenuti

Inizieremo col porvi direttamente la sola domanda che conta davvero: “a quale aspetto della vostra offerta il cliente attribuisce valore?” Può apparire una domanda cui è scontato che ciascun imprenditore sia in grado di rispondere facilmente (!), ma non è così. Rispondere, infatti, significa porsi mille interrogativi:

  • A quale cliente ci riferiamo?
  • In quale fase del processo d’acquisto dobbiamo creare valore?
  • Parliamo del valore del prodotto/servizio o dell’esperienza di acquisto e di utilizzo dello stesso?

Il workshop permetterà di approfondire questi punti, lavorando in particolare sui seguenti aspetti:

  • Il Customer journey e la customer experience: definizioni e insight
  • La definizione dei perimetri di analisi: cluster di clientela e driver di scelta
  • La mappatura di una fase del Customer Journey
  • Il Customer Journey: uno strumento per prendere decisioni
  • Ascoltare la Voce del Cliente e sviluppare un processo di miglioramento (Kaizen), con l’obiettivo di semplificare la vita del cliente.
Benefici

Il valore percepito dal cliente non è il frutto della valutazione di un singolo momento bensì è il risultato dell’insieme delle esperienze e percezioni cognitive vissute dal cliente durante la sua interazione con l’azienda. Si tratta di imemrgersi nel percorso che il cliente segue dal momento in cui inizia ad avere un bisogno da soddisfare fino al momento in cui acquista e utilizza il servizio/prodotto prescelto, anche detto Customer Journey.

La mappatura del Customer Journey è il primo indispensabile passo che consente all’azienda di allineare il processo di vendita dell’azienda alle reali necessità che il cliente sviluppa nelle diverse fasi del processo d’acquisto … e di riacquisto!

Attraverso esercitazioni e presentazioni di casi reali, il corso illustrerà ai partecipanti una metodologia di mappatura mirata, che permette concretamente di mettere i bisogni del cliente al centro delle attività d’azienda e assicurare che possa vivere la migliore esperienza lungo tutto il suo percorso.

Destinatari

In particolare: Direttori commerciali, Responsabili delle vendite, direttori di divisione (BU Manager), Capi Area commerciali, Direttori Marketing, HR manager, Lean Manager

Quota di adesione

La quota individuale di partecipazione è  pari a 500 € + i.v.a.

Per ulteriori informazioni sulle condizioni di partecipazione, contattare la segreteria organizzativa: Sig.ra Eva Ronconi, tel. 0444 333849 leancenter@cuoa.it

PROSSIMA DATA

17 aprile 2019

DURATA

1 giornata

PARTNER

CUOA Business School

LUOGO

Villa Valmarana Morosini – Altavilla V.na (VI)

}

ORARI

9:00 – 18:00

Date slancio ai vostri progetti. Questa esperienza farà la differenza nel come le vostre risorse lavoreranno insieme.

Provate voi stessi, iscrivendovi adesso!

Practice Area

Lean Sales